NUOVI STUDI SULLE PRIME ISTITUZIONI STATALI IN MESOPOTAMIA, SHAKHI KORA, IRAQ
Secondo una ricerca condotta dall’Università di Glasgow, gli scavi in un antico sito iracheno di Shakhi Kora hanno portato alla luce nuovi indizi sulle origini delle prime istituzioni governative del mondo.
La ricerca pubblicata sulla rivista Antiquity suggerisce che le prime istituzioni di governo siano emerse in parte dalla loro capacità di fornire risorse alimentari su larga scala, potenzialmente come pagamento per il lavoro. Tuttavia, il successivo abbandono di queste strutture centralizzate, senza segni di violento rovesciamento o stress ambientale, indica un deliberato rifiuto di forme di organizzazione centralizzate che probabilmente comportavano un crescente controllo dall’alto verso il basso.
Il team internazionale guidato da Claudia Glatz dell’Università di Glasgow conduce scavi a Shakhi Kora dal 2019 nell’ambito del Sirwan Regional Project e in collaborazione con la Garmian Directorate of Antiquities, regione del Kurdistan iracheno.
Shakhi Kora è un sito del Tardo Calcolitico nella regione del Kurdistan iracheno, i cui abitanti erano sempre più legati al mondo di Uruk, nell’Iraq meridionale, nel IV millennio a.C.
L’archeologa Glatz ha ritiene che gli scavi a Shakhi Kora offrono una nuova e unica finestra regionale sullo sviluppo e, in ultima analisi, sul rifiuto di alcuni dei primi esperimenti di organizzazione centralizzata e forse statale.
Gli scavi a Shakhi Kora hanno portato alla luce una lunga sequenza di strutture che abbracciano diversi secoli. Nel tempo, gli oggetti culturali rinvenuti nel sito sono passati dal riflettere principalmente tradizioni locali all’essere strettamente associati alla grande città antica di Uruk, nell’Iraq meridionale, uno dei primi centri urbani del mondo, che presentava un’area monumentale su larga scala già nel tardo IV millennio a.C. e da cui provengono migliaia di tavolette di argilla contenenti i primi testi scritti.
I ricercatori hanno trovato grandi quantità di vasellame grossolanamente realizzate nelle strutture istituzionali di Shakhi Kora, simili a quelle di Uruk e di altri siti contemporanei nella regione. Questi dettagli suggeriscono che venivano utilizzate per fornire pasti comunitari su larga scala, potenzialmente per i lavoratori che dipendevano o erano collegati alle famiglie istituzionali del posto.
Ulteriori analisi degli ossi animali, compresi i risultati degli isotopi stabili, nonché i risultati delle analisi dei residui organici dei lipidi intrappolati all’interno delle pareti dei recipienti di ceramica, indicano che questi pasti consistevano spesso in sostanziosi stufati di carne. Pertanto, i risultati indicano che le origini dello stato e delle sue istituzioni in Mesopotamia risiedono almeno in parte nella loro capacità di fornire cibo ai membri di una comunità più ampia. Una serie di depositi che suggeriscono attività rituali possono indicare un’altra importante funzione.
Salah Mohammed Sameen, direttore del Dipartimento di Antichità e Patrimonio di Garmian, sostiene che Shakhi Kora e i risultati degli scavi in corso stiano fornendo nuovi dati fondamentali che consentono di comprendere meglio questo importante periodo nel Kurdistan iracheno.
Tuttavia, l’eventuale abbandono dell’edificio istituzionale a Shakhi Kora, senza alcun segno di una sua violenta distruzione o di una sua apparente esposizione alle pressioni ambientali, afferma il documento di ricerca, indica una scelta deliberata da parte della comunità locale di allontanarsi da questo sistema centralizzato di autorità e distribuzione delle risorse, sfidando l’idea che lo sviluppo di governi potenti e gerarchici fosse un risultato inevitabile o che si verificasse senza opposizione nelle prime società complesse.
La Glatz conferma che le forme di governo gerarchiche e dall’alto verso il basso non erano inevitabili nello sviluppo delle prime società complesse. Le comunità locali hanno trovato il modo di resistere e respingere le tendenze verso il potere centralizzato.
Il team di ricerca intende continuare a studiare le origini, lo sviluppo e il declino di queste prime istituzioni statali, nonché esplorare il modo in cui acquisivano le risorse necessarie per fornire pasti comunitari su larga scala e come le loro relazioni con le comunità circostanti si strutturassero e si sviluppassero nel tempo.
Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini
Per ulteriori info: University of Glasgow