Le eruzioni vulcaniche del VI secolo d.C. studiate con un modello climatico
Stravolgimenti climatici, terremoti, eruzioni vulcaniche: il VI secolo d.C. è stato testimone di importanti eventi naturali che hanno sconvolto la vita sociale e il clima del secolo, ponendo una sorta di cesura a un periodo storico a discapito/vantaggio (a seconda dei punti di vista…, ndr) del sorgere di una nuova era storica: il Medioevo!
Un Team di scienziati tedeschi sarebbe giunto a questa conclusione. Leggiamo!
I cambiamenti climatici del VI secolo d.C. possono aver contribuito alle circostanze che hanno portato al Medioevo, secondo un rapporto della agenzia France-Presse. La mancanza di luce solare provocata da un “misteriosa nuvola” nel 536 d.C. (in Italia è in corso la Guerra Greco-Gotica tra Bizantini e Goti per il controllo della penisola, ndr) è stata registrata dagli storici di Roma e quelli della Cina; inoltre, le ridotte condizioni di sviluppo naturale nell’emisfero settentrionale sono state anche osservate negli anelli di crescita degli alberi del periodo.
Matthew Toohey del GEOMAR Helmholtz Centre for Ocean Research e un team internazionale di scienziati ha sviluppato modelli di simulazione del clima per ricostruire i possibili effetti di due vulcani che nella metà del VI d.C. secolo si sono mostrati attivi e le cui ceneri sono state rilevate nelle carote di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia e in Antartide. Il team ha stimato l’entità delle eruzioni, le loro posizioni approssimative e la diffusione di zolfo e cenere che possono aver abbassato la temperatura media nell’emisfero settentrionale fino a due gradi Celsius!
Dove pensano che i vulcani siano scoppiati? “Sono in discussione diversi candidati, tra cui i vulcani dell’America Centrale, dell’Indonesia e del Nord America. Studi futuri saranno necessari per dimostrare l’origine esatta delle nuvole di gas comparse tra il 536 e il 540 d.C.”, ha detto Toohey.
Questo articolo è stato pubblicato su Archaeology.org
Click here to view the original. © 2016. All rights reserved.