Convegno “riComunicare il patrimonio archeologico teatino”. Cui prodest?
Chieti s’è desta? O è il solito fuoco di paglia? E’ un’ottima iniziativa, non c’è dubbio! Ma è veramente la volta buona per “fare” qualcosa per la nostra città? Oppure, questo convegno, incluso nel programma delle feste di maggio di Chieti, il Maggio Teatino, serve a riempire un programma o contribuirà a sensibilizzare le istituzioni per sviluppare programmi seri e duraturi affinchè il patrimonio archeologico sia fruibile permanentemente ed essere considerato una vera risorsa economica locale?
Riepilogando: domani, nella sede di Piazza G.B. Vico della Camera di Commercio di Chieti, è in programma il convegno dal titolo Beni Culturali e tecnologie – riComunicare il patrimonio archeologico teatino, promosso dal Comune di Chieti e dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti stessa e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo. La mattina gli studenti delle scuole superiori Chieti realizzeranno iniziative di divulgazione del patrimonio culturale cittadino; nel pomeriggio la sessione tecnica con l’intervento, tra gli altri, del sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e Turismo, Dorina Bianchi.
“L’iniziativa intende comunicare alla cittadinanza progetti e prodotti d’intesa attuali per la valorizzazione del patrimonio archeologico teatino. Una riflessione sull’innovazione comunicativa che mira a raccontare il passato in una forma attuale mediante audiovisivi, produzioni multimediali e narrazione partecipata”, cita un comunicato stampa…
Staremo a vedere!
Daniele Mancini
La locandina del convegno con l’intero programma.