mercoledì, 11 Dicembre 2024
Scoperte&SitiArcheologici

DA UNA SEPOLTURA ANGLOSASSONE DI VI SECOLO PROVIENE UNA FINE CIOTOLA ROMANA DI III SECOLO

Per leggere questo articolo occorrono 3 minuti

Una giovane donna anglosassone morta 1.500 anni fa in Inghilterra è stata sepolta insieme a un reperto ancora più antico che ha lasciato perplessi gli archeologi: una fine ciotola smaltata di epoca romana, la Scremby cup, che un tempo era pieno di grasso di maiale, secondo quanto scoperto e rivelato in un nuovo studio.

Gli archeologi hanno riportato alla luce il reperto ceramico risalente a 1.800 anni fa all’interno di una tomba della giovane donna risalente al VI secolo nel villaggio di Scremby, nel Lincolnshire, in Inghilterra.

Hugh Willmott , archeologo medievale dell’Università di Sheffield, conferma che la coppa è stata trovata in quella che potrebbe essere definita una sepoltura piuttosto ‘ordinaria’ ma la sua natura unica porterebbe a pensare che avesse uno scopo più unico.

In uno studio pubblicato sull’European Journal of Archaeology, Willmott e colleghi descrivono in dettaglio la loro indagine sulla “Scremby Cup”. È stata trovata nel 2018 in una necropoli con altre 49 tombe risalenti al periodo compreso tra il 480 e il 540 d.C., durante il periodo anglosassone. Il vaso completamente intatto è stato posto vicino alla testa di una donna adolescente, la cui tomba includeva anche due semplici fibule.

La Scremby Cup è alta 5,7 centimetri e potrebbe contenere circa 280 millilitri di liquido. Motivi incastonati di mezze lune e forme di cuore sono stati fusi nella superficie in lega di rame del recipiente e poi riempita con smalto rosso, acquamarina e viola-bluastro intenso. Lo stile e i materiali del manufatto suggeriscono che potrebbe essere stata importata in Inghilterra dalla Francia a metà del III secolo d.C., durante il periodo romano della Gran Bretagna.

Willmott ritiene che la ciotola fosse originariamente realizzata come recipiente per bere del vino: tuttavia, quando è stata scelta per essere messa nella tomba, la sua funzione sembra essere cambiata di nuovo.

Per comprendere meglio perché una ciotola da vino romana sia stata seppellita con una ragazza anglosassone, Willmott e colleghi hanno analizzato il residuo organico rimasto sul fondo del recipiente. Hanno scoperto, invece, un’alta concentrazione di lipidi, probabilmente provenienti dal grasso di maiale.

Il grasso potrebbe essere stato semplicemente un prodotto alimentare, ma i grassi animali erano talvolta usati come idratanti in epoca romana. In alternativa, il grasso potrebbe aver avuto uno scopo medicinale e il medico bizantino del VI secolo Antimo, hanno notato, ha scritto che i Franchi ingerivano grasso di pancetta crudo per curare i parassiti intestinali e lo usavano per pulire e curare le ferite.

Secondo Willmott, potrebbe valere la pena di considerare che la giovane donna sepolta potrebbe essere stata una persona che praticava la medicina popolare nella comunità locale.

Un mistero che circonda  Incerta è la provenienza della Scremby Cup e dove gli anglosassoni l’abbiano presa, poiché le notevoli condizioni della coppa romana suggeriscono che non sia stata una scoperta casuale: secondo i ricercatori, potrebbe essere stata tramandata come cimelio di famiglia o è stata recuperata da una tomba romana.

Secondo i ricercatori, quindi, l’antichità del manufatto è dove risiede la sua reale rilevanza sociale: la collocazione della ciotola, le sue potenziali associazioni simboliche e il suo contenuto rappresentano un rituale non visto in nessun’altra tomba femminile nella necropoli.

Nessun’altra prova ambientale della tomba, come il polline, è giunta fino a oggi: tuttavia, campioni di questo e di altri resti ossei provenienti dalla necropoli sono attualmente sottoposti ad analisi del DNA antico, quindi potrebbero essere imminenti ulteriori indizi sulla giovane donna  anglosassone e sul suo calice romano pieno di grasso.

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Anglo Sassoni

Ciao! Lascia un commento o una tua considerazione. Grazie

error: Il contenuto è protetto!!