giovedì, 21 Novembre 2024
Musei&Mostre

IL NUOVO DATABASE DELLE COLLEZIONI DELL’HARVARD MUSEUM OF THE ANCIENT NEAR EAST, CAMBRIDGE, USA

Per leggere questo articolo occorrono 2 minuti

L’Harvard Museum of the Ancient Near East ha finalmente un database pubblico consultabile per tutte le sue collezioni. E’, dunque, possibile esplorare la ricca storia delle culture collegate dalla famiglia delle lingue semitiche al link: Harvard Museum of the Ancient Near East nonché navigare nel sito per scoprire altre peculiarità del museo. Il museo rimane principalmente dedicato all’uso di queste collezioni per l’insegnamento, la ricerca e la pubblicazione di archeologia, storia e cultura del Vicino Oriente.

Il museo, fondato nel 1889, occupa un edificio storico posto nel campus della Harvard University e custodisce oltre 40.000 oggetti, tra cui ceramiche, sigilli cilindrici, sculture, monete e tavolette cuneiformi. Molti manufatti provengono da scavi sponsorizzati dal museo in diversi contesti geografici, da Israele, Giordania, Iraq, Egitto, a Cipro e Tunisia. Dal sito si possono ammirare gruppi di manufatti della Collection Highlights, Glass, Egypt, Tablets, Mesopotamia e Tablets. Il database è un work in progress e verrà ampliato periodicamente.

Ospitando mostre, l’Harvard Museum of the Ancient Near East esplora la ricca storia delle culture collegate dalla famiglia delle lingue semitiche.

Molti “record” risulteranno incompleti o le immagini mancanti non aiutano alla comprensione completa di un contesto storico archeologico o collegamenti con altre risorse e reperti. La ricerca e la curatela sono continuamente in fieri ed è possibile sfogliare tutte le risorse digitali o contattare la direzione per saperne di più.

La riproduzione di immagini e materiali d’archivio nelle collezioni del museo può essere fornita in base a un accordo di licenza. Le richieste devono essere presentate per iscritto e devono includere l’uso previsto. Le condizioni che regolano l’uso sono specificate in un accordo contrattuale generato dal museo che richiede le firme sia dell’utente che di un rappresentante dell’ente richiedente.

Si noti che il museo non può fornire riproduzioni di materiali per i quali non detiene il copyright. Le autorizzazioni possono essere richieste inviando un’e-mail a hmane@harvard.edu.

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Per ulteriori info: Harvard Art Museums 

Musei

Ciao! Lascia un commento o una tua considerazione. Grazie

error: Il contenuto è protetto!!