INTERVISTA AL PERIODICO LOCALE “LACERBA”
E’ un’intervista, nessuna lotteria vinta, nessuno scoop particolare, non racconto di coppie scoppiate, di crisi economica, di guerre mondiali, di festival noiosi… Eminenti voci più autorevoli lo farebbero meglio di me, forse. Racconto di un incontro con un amico ritrovato ed è uscita questa pagina, spero non noiosa, in cui racconto dell’archeologia, non un mestiere della domenica, non un hobby per metaldetectoristi, nemmeno per coloro che “quando ero piccolo volevo fare l’archeologo”! L’archeologia è una scienza, una scienza praticata da studiosi seri e professionisti preparati che hanno trascorso diversi anni della loro vita a studiare e ne trascorreranno altri ad aggiornarsi, tra mille difficoltà burocratiche, legislative e committenti che “speriamo non esca niente”… Il periodico Lacerba ha dato voce a tutto questo!
Una fredda mattina di un sabato di gennaio, con la nebbia che saliva verso la collina, il traffico sornione del fine settimana, il bar affollato e rumoroso… ehm, perdonatemi, la brutta copia di Pennac che è in me vuole prendere il sopravvento. Un giornalista, musicista, ex carabiniere e un archeologo ex imprenditore si ritrovano dopo quasi 40 anni: i ricordi pervadono i pensieri e prendono il sopravvento, i genitori amici, le vite personali, l’attualità.
Se mi conoscete perché lettori di questo blog, perché amici, perché colleghi, Bruno, il mio amico ritrovato, è Bruno D’Alfonso. Quando ero bambino ammiravo questo ragazzo ed ero affranto per lui perché aveva perso il papà, amico di mio padre, da giovanissimo ed è dura crescere senza il proprio idolo, senza la propria figura di riferimento, senza la persona che adoravi scalare come una montagna.
Bruno e io ci siamo immediatamente ritrovati, come se fosse trascorsa solo una settimana dal nostro ultimo incontro e non quasi 40 anni… Prima su Facebook e poi dal vivo ed è subito nata l’idea dell’intervista e tra un caffè e due pasticcini ho cercato di mostrare quanto la professione dell’archeologo non sia solo grandi scoperte sensazionali e telegeniche ma anche difficoltà quotidiane con la burocrazia e con un legislatore che spesso si contraddice.
Buona lettura! Grazie Bruno!!
Daniele Mancini
INTERVISTA_LACERBA_Daniele_Mancini pdf scaricabile
Complimenti dott. Mancini, una interessante disamina sulla sua categoria così importante e fondamentale per conoscere il nostro passato
Grazie Giuseppe, grazie per leggermi
Approfitto per chiedere se fosse possibile pubblicare i suoi interessanti articoli sulla mia pagine e gruppo che tratta la storia antica.
Storia Antica e La Pagina di Storia Antica.
Attendo sue
Buona giornata
Certo Giuseppe, sarebbe un grandissimo onore. Un carissimo saluto!