NECROPOLI DEL TARDO BRONZO NORDICO DI SOLI INFANTI INDIVIDUATA A ØSTFOLD, NORVEGIA
Nell’autunno del 2023, una necropoli di 2500 anni fa nella contea di Østfold, in Norvegia, ha suscitato grande stupore tra i ricercatori e gli archeologi dell’Historical Museum dell’Università di Oslo hanno indagato su un sito nei pressi del centro di Fredrikstad, scoprendo più di 40 circoli tombali in pietra.
I circoli, realizzati con pietra pietre meticolosamente disposte in cerchi concentrici, erano larghi da uno a due metri e, secondo l’archeologa Hege Damlien dell’Università di Oslo, a causa di una carenza di pietre nella zon, quelle utilizzate per creare i cerchi sono state attentamente selezionate e portate da altrove, dopodiché alcune sono state tagliate per ottenere una forma specifica.
Molte delle tombe avevano una grande pietra al centro e al di sotto di essa hanno trovato resti di ceramica e ossa combuste. Dopo aver esaminato le ossa, gli esperti hanno potuto annunciare la sorpresa più grande: quasi tutte le tombe appartenevano a bambini, fatta eccezione per due tombe di adulti poste nella parte esterna del luogo di sepoltura.
Molti erano morti da neonati, mentre altri avevano tra i tre e i sei anni quando morirono. Il tasso di mortalità infantile era probabilmente alto in quel periodo. L’insolita necropoli di tombe dei bambini è unica nel contesto norvegese e i risultati dell’indagine archeologica sono stati presentati in una mostra che include una tomba in pietra ricostruita e offre approfondimenti sul delicato e talvolta emozionante processo di lavoro degli archeologi che hanno condotto gli scavi.
Attraverso fotografie e materiale video, i visitatori possono acquisire informazioni sul contesto e sul significato del ritrovamento, nonché sulle vite e le morti dei nostri predecessori.
Le tombe dei bambini di Østfold risalgono alla transizione tra l’Età del Bronzo e l’Età del Ferro del Nord Europa. La maggior parte di loro fu sepolta tra l’800 e il 200 a.C. e sono state trovate in un’area ricca di patrimonio culturale, tra cui molte incisioni rupestri di questo periodo che parlano di viaggi e adorazione del sole. Le tombe dei bambini scoperte aprono nuove quesiti sulle popolazioni che vivevano a quel tempo.
Il Museum of Cultural History conduce indagini archeologiche preventive prima di iniziare la costruzione di strade o altri interventi nella natura dove il patrimonio culturale potrebbe essere nascosto. In questo caso, gli scavi sono iniziati perché una cava locale doveva essere ampliata e, mentre gli archeologi credevano di trovare tracce del periodo preistorico, non avevano alcun sospetto di incontrare tali tombe risalenti al periodo citato.
Secondo la Damlien, la popolazione del posto potrebbe aver tenuto cerimonie legate alle sepolture e attualmente è possibile solo immaginare perché la comunità locale abbia scelto di seppellire a Østfold questi bambini insieme in questo luogo specifico, separatamente dal resto dei loro morti.
Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini
Per ulteriori info: Università di Oslo