NUOVO STUDIO SULL’ALLINEAMENTO ASTRONOMICO DELLA PIRAMIDE DELLA LUNA A TEOTIHUACAN
Un nuovo studio di un team di ricerca messicano afferma che la “Piramide della Luna” a Teotihuacán, il sito di un’antica città vicino all’odierna Città del Messico, è allineata con il sole nei solstizi d’estate e d’inverno. Tuttavia, non tutti i ricercatori sono d’accordo con questa valutazione.
Teotihuacán prosperò tra circa il 100 a.C. e l’800 d.C. e aveva una popolazione stimata in ben 100.000 individui. La “Piramide della Luna” fu costruita in più fasi tra circa il I secolo e il 350 d.C. e si trova alla fine della Calzada de los Muertos, il Viale dei Morti, una lunga strada che attraversa il centro della città.
Il team ha effettuato un gran numero di misurazioni, tra cui informazioni acquisite dai voli di droni, per rivelare che l’angolo nord-orientale della Piramide della Luna si allinei con il sole quando sorge sul vulcano El Xihuingo durante il solstizio estivo, che si verifica tra il 20 e il 21 giugno di ogni anno nell’emisfero settentrionale.
I ricercatori dell’ Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) hanno anche scoperto che l’angolo sud-occidentale della piramide si allinea con il sole quando tramonta dietro una collina durante il solstizio invernale , che si verifica tra il 21 e il 22 dicembre di ogni anno.
L’allineamento del vulcano con il solstizio d’estate è particolarmente interessante, ha affermato il team, poiché vi sono prove che gli abitanti di Teotihuacán utilizzassero il vulcano come una sorta di osservatorio astronomico.
Secondo Aarón González Benítez, archeoastronomo presso la Scuola Nazionale di Antropologia e Storia in Messico e membro del team di ricerca, sulle pendici del vulcano El Xihuingo si trova il sito archeologico di Xihuingo, un luogo in cui sono stati identificati petroglifi noti come croci punteggiate, la cui funzione è stata proposta come quella di marcatori astronomici.
L’allineamento della piramide con il sole del solstizio sembra aver influenzato l’orientamento dell’intera città. González Benítez ritiene che la città di Teotihuacan si distingue tra le altre cose per il suo magnifico design reticolare, e se gli orientamenti solari della Piramide della Luna hanno determinato l’orientamento della città, gli altri monumenti paralleli a questo grande edificio seguirebbero e replicherebbero lo stesso orientamento canonico.
Può sembrare strano che una struttura chiamata “Piramide della Luna” segua invece il sole del solstizio, ma González Benítez ha osservato che il monumento è stato realizzato dal popolo Mexica, che fondò l’Impero Azteco, e non si conosce l’esatto nome alla piramide se non da qualche tempo dopo che la città fu abbandonata.
È interessante notare che a Teotihuacán c’è un’altra piramide chiamata “Piramide del Sole“, ma la ricerca del team suggerisce che gli angoli nord-est e sud-ovest di quella piramide in realtà si allineano con i “lunistizi“, un momento in cui la luna appare nel suo punto più alto o più basso nel cielo.
Alcuni dei risultati del team sono emersi anche da ricerche precedenti, secondo Steven Gullberg, docente di astronomia culturale presso l’Università dell’Oklahoma. Gullberg è in disaccordo con gli orientamenti che identificati generando, dunque, un dibattito interessante tra coloro che sono specializzati nell’astronomia di quest’area.
Ivan Sprajc, direttore dell’Istituto di Studi antropologici e spaziali presso l’Accademia slovena delle Scienze e delle Arti, ritiene che sia difficile credere che la città sia stata costruita con un allineamento del solstizio che coinvolgesse la Piramide della Luna, anche perché Piramide della Luna è stata modificata durante la sua costruzione e la sua fase iniziale aveva un orientamento diverso da quello odierno.
Il team sta scrivendo un libro che includerà i risultati della ricercae , inoltre, hanno pubblicato un documentario sulle loro scoperte.
Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini
Per ulteriori info: INAH