PRIMO INSEDIAMENTO DELL’ETA’ DEL FERRO INDIVIDUATO A THORIKOS, GRECIA
Gli archeologi dell’Università di Göttingen hanno portato alla luce la prima abitazione dell’Età del Ferro di Aten,e a Thorikos, un sito che si trova sulla costa orientale dell’area di Lavrion, in Attica.
E’ una scoperta importante, inaspettata e unica per la prima storia greca, poiché è la prima volta che strutture abitative ascrivibili a questo primo periodo, X-IX secolo a.C., sono state scavate in Attica.
Il primo insediamento si trova nell’area delle antiche miniere d’argento di Lavrion, 60 chilometri a sud di Atene. In questo sito è possibile ammirare vedere tombe micenee a tholos e un insediamento del periodo classico con abitazioni, impianti di produzione, santuari, teatro e luoghi di sepoltura. La posizione non protetta del sito, a soli 20 mt sul livello del mare, è notevole e lascia presupporre che all’epoca non vi fosse pericolo di essere attaccati dal mare.
Solo nell’VIII sec. a.C. quell’attività insediativa si spostò sul sicuro altopiano collinare, a un’altezza di oltre 100 m sul livello del mare. Dopo indagini geofisiche sul versante sud-orientale, gli archeologi hanno portato alla luce una tomba risalente al V sec. a.C.
Nel 2019, il rinvenimento di un angolo di muro, ha fatto pensare a una struttura sepolcrale classica. Tuttavia, secondo Johannes Bergemann, Direttore dell’Istituto Archeologico dell’Università di Göttingen, si è scoperto che ciò che era rimasto nel terreno per secoli non era una sepoltura, ma un edificio del X-IX secolo. Nell’ultimo anno, gli archeologi hanno esplorato ulteriormente l’estensione dell’edificio e identificato da cinque a sei ambienti. Nell’ambiente più grande giacevano ancora numerosi ciottoli ad indicare la presenza di un cortile lastricato.
Un’analisi delle caratteristiche inorganiche e organiche della roccia ha confermato un utilizzo dal 950 all’825 aC circa.
Bergemann conferma anche la presenza di alcune macine per il grano indicano una funzione come edificio residenziale. La struttura differenziata dell’edificio residenziale indicherebbe, dunque, di una società complessa o di una gerarchia sociale già sviluppat. Analisi scientifiche mostreranno se qui c’era allevamento di animali e se durante questo periodo veniva estratto il minerale d’argento tipico della zona.
Gli scavi nel sito saranno completati nei prossimi due anni in collaborazione con l’Università di Ghent, in Belgio.
Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini
Per ulteriori info: Università di Gottinga