Rete agricola preistorica rinvenuta in Inghilterra
La prova dell’esistenza di un’antica rete agricola è stata rilevata usando LIDAR (acronimo dall’inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging), in cui un fascio laser montato su un aereo scansiona il terreno e produce un modello con caratteristiche 3-D.
I risultati del sondaggio indicano che un sistema di coltivazione era già previsto e pronto per essere protetto come un importante monumento; oggi questo territorio è completamente boscoso. Ciò suggerisce che una vasta area di territorio è stata coltivata da popolazioni che vivevano nella regione prima dell’invasione romana, sollevando dubbi riguardo su come siano cresciuti i raccolti, chi ha mangiato il cibo prodotto e dove hanno vissuto.
Trevor Beattie, direttore esecutivo della National Authority Park South Downs afferma: “Uno dei nostri maggiori risultati è la scoperta di un’enorme area coltivata su scala così vasta, una rete agricola. La scala è così grande che deve essere gestita con molta precisione; tutto ci suggerisce che questa parte del paese è stato organizzata come una enorme fattoria agricola”. L’indagine ha inoltre rilevato il percorso di una strada romana tra Chichester e Brighton che era stato a lungo solamente ipotizzata.
Per maggiori informazioni, cliccare qui: BBC News
Questo articolo è stato pubblicato su archaeology.org
Click here to view the original. © 2016. All rights reserved.