mercoledì, 23 Ottobre 2024
Scoperte&SitiArcheologici

SCOPERTO CASTRUM ROMANO DI IV SECOLO D.C. AD HASANKEYF, TURCHIA SUDORIENTALE

Per leggere questo articolo occorrono 3 minuti

Gli archeologi  turchi della  Mardin Artuklu University hanno portato alla luce una struttura militare romana di IV secolo nella Turchia sudorientale ad Hasankeyf, confermando le notizie tratte dalle fonti storiche sulla costruzione della fortezza durante il regno dell’imperatore Costanzo II.

La struttura appena scoperta in uno dei siti più antichi abitati ininterrottamente in un arco di 10.000 anni, ha preservato la presenza di oltre 20 culture differenti, tra cui gli Assiri , i Bizantini e gli Ottomani, che hanno conservato questo insediamento sul fiume Tigri.

Quando i Romani giunsero ad Hasankeyf, edificarono un castrum per pattugliare il confine del loro impero con quello Persino-Sasanide. Sebbene i documenti storici menzionassero il castrum e gli scavi archeologici fossero in corso dagli anni ’80, la struttura  non è stato localizzata fino a questa estate, quando è stata scoperta da un team di ricercatori guidato da Zekai Erdal, docente di storia e archeologia presso la Mardin Artuklu University.

Erdal, coadiuvato da esperti di architettura romana, ha identificato i grandi blocchi squadrati come resti della tecnica di costruzione dei muri denominata “opus isodomum” o opera quadrata. I Romani usavano regolarmente questo metodo nei loro edifici pubblici locali, ma frequentemente nelle province dell’impero.

Poche sono le informazioni del castrum che un tempo era chiamato Cepha, dalla parola aramaica che significa “roccia”. Intorno agli anni 350, Costanzo II costruì una serie di fortezze, tra cui Cepha, in luoghi strategicamente importanti lungo la frontiera orientale dell’Impero romano per proteggere la popolazione locale dalle invasioni persiano-sassanidi. Sebbene l’imperatore romano Gioviano e il re persiano Sapore II avessero redatto un trattato di pace nel 363, Cepha rimase una fortezza romana e un avamposto militare di estrema importanza strategica.

Gli scavi archeologici ad Hasankeyf nel corso degli anni hanno portato alla luce manufatti di vari periodi. Questi manufatti includono una statuetta di cavallo in argilla dell’Età del Ferro, affreschi con motivi floreali del XIII-XIV secolo e sarcofagi musulmane del periodo ottomano.

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Per ulteriori info: Mardin Artuklu University

Ciao! Lascia un commento o una tua considerazione. Grazie

error: Il contenuto è protetto!!