SETTEMBRE, IL MESE DELLA TRIADE CAPITOLINA
Settembre è il mese della Triade Capitolina, ma anche il mese è sacro a POMONA, Signora dei Pomi d’Oro che offre all’Eroe Aurificato e questi, cogliendoli, li eleva al cielo nell’attuare la Divinizzazione Assoluta.
Con la Cornucopia colma di frutti, la Dea inonda della pienezza del compimento il mondo e l’anima, avvicinandola alle divinità. Pomona è connessa anche a VERTVMNVS, nume del Reggimento del mutamento: Pomonaa ha un Flamen Pomonalis (un sacerdote predisposto al suo culto) con un santuario sulla via Ostiense, circondato da un bosco sacro, il Pomonal, sempre curato con amore e devozione dai fedeli.
Nell’Equinozio d’autunno, la natura sembra arrestare il suo moto, il suo incessante divenire; nella Pax aurificata tutto tace e si tinge di rosso-aureo, gli ultimi frutti sono raccolti e custoditi nell’Hortvs Pomonalis, immagine della pienezza dell’Età Perfetta.
Il ciclo solare giunge a compimento della sua fase diurna con l’ingresso in Bilancia, la costellazione polare originale, prima che il seme sia nuovamente affidato alla Terra e si effettuano i riti di ringraziamento ed Apoteosi Divina.
Nel mese di settembre, nell’Equinozio di Autunno, BOEDROMIONE, si celebrano a Eleusi i Grandi Misteri, dove si realizza l’EPOPTEIA, la Aphotheosis perfetta, espressione dell’Aurificazione del seme della spiga.
Dopo il rosso dell’estate, ecco, dunque, l’Oro dellEquinozio, l’Etere principale, la chiusura e la suprema ignificazione: la vita si ritira per un nuovo ciclo che nasce dai semi nuovi.
E’ così che tutto il mese è sacro alla grande Triade capitolina, GIOVE, GIUNONE, MINERVA, espressione dell’esaltazione della Tri-Unità Divina, potenze unificate nella trasfigurazione del mondo nel suo agire metafisico.
Il solenne Epvlvm, il banchetto sacro in cui uomini e Dei sono riuniti, sancisce la divina ricomposizione della natura, la comunione della sostanza: l’identità dell’essenza, l’Evcaristia Divina, si compie nel fine implicito nella religione, la Pax Deorvm Hominvmque.
I giorni di settembre più importanti per i Romani:
1 Settembre, Kalendae – FERIAE IOVI – Festa di Giove Tonante e Giove Libertas e Festa di Ivno, Regina sull’Aventino
2 S., IV Nonas – FERIAE EX S C QVOD EO DIE IMP CAES DIVI F AVGVSTVS APVD ACTIVM VICIT
3 Settembre , III Nonas – FERIAE EX S C QVOD EO DIE IMP CAES DIVI F AVGVSTVS VICIT IN SICILIA
4 S., Pridie Nonas – I LUDI PATRIZI hanno inizio. Processione maestosa con la Triade Capitolina
6 Settembre, VII Idvs – DIES RELIGIOSVS
8 S., VI Idvs – Natalis AVRELIANI
11 Settembre, III Idvs – Si propizia il dio Esculapio nel giorno dell’anniversario della dedica del suo tempio
13 S., Idvs – IOVI EPVLVM – Idi sacre a Giove Ottimo Massimo e si compie ilsolenne Epvlvm in onore della Triade Capitolina. Presiede il Senato
14 Settembre, XVIII Kalendas – DIES RELIGIOSVS EQVORVM PROBATIO
15 S., XVII Kalendas – LVDI IN CIRCO
18 Settembre, XIV Kalendas – Natalis TRAIANI
19 S., XIII Kalendas – Natalis PII ANTONINI
20 Settembre , XII Kalendas – Natalis ROMVLI
23 S., XII Kalendas – CONSVALIA – Flamine Qvirinale e Vestali propizino CONSO per il grano raccolto e la pienezza dei semi. Sono praticate corse di muli nel Circo Massimo
23 Settembre , IX Kalendas – Dies Natalis Avgvsti. Anniversario della dedica dei tempi a Marte, Nettuno, Apollo, Latona, Giove Statore e Giunone nel Circo Flaminio
26 S., VI Kalendas – Anniversario della dedica del Tempio di Venere Genitrice nel Foro di Cesare
Daniele Mancini
Bibliografia consultata:
- R. Del Ponte, La religione dei Romani, Milano 1992
- G. Dumézil, La religione romana arcaica, Milano 2001
- J. Champeaux, La religione dei Romani, Bologna 2002
- J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma, Bari 2003
- A. Brelich, Calendari festivi, Roma 2011