martedì, 3 Dicembre 2024
Scoperte&SitiArcheologici

TUMULO FUNERARIO SCITA DI 2800 ANNI FA POTREBBE RIVEDERE LA DATAZIONE DELLA PRESENZA DEL POPOLO DELLE STEPPE

Per leggere questo articolo occorrono 3 minuti

Secondo un nuovo studio, una sepoltura in un tumulo funerario di 2.800 anni fa rinvenuta in Siberia, contenente i resti di un individuo di classe elevata e sepolto insieme ad almeno un essere umano sacrificato e 18 cavalli sacrificati, sembra appartenere a una cultura strettamente imparentata con gli Sciti.

Il kurgan, o grande tumulo funerario, è stato identificato a Tuva, nella Siberia meridionale. Risale alla transizione tra l’Età del Bronzo e quella del Ferro, ed è uno dei primi del suo genere a mostrare pratiche funerarie scite, secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Antiquity.

Uno scavo del kurgan ha permesso di portare alla luce attrezzi per cavalcare e manufatti decorati con animali, indicando che la cultura dei personaggi di altro rango era simile a quella degli Sciti, che in seguito vissero migliaia di miglia a ovest. Secondo gli archeologi, alcuni degli scheletri dei cavalli avevano ancora dei morsi di ottone conficcati tra i denti; sono stati trovati anche i resti di una donna, probabilmente una vittima di sacrificio.

 

Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini

Per ulteriori info: Università di Berna

Ciao! Lascia un commento o una tua considerazione. Grazie

error: Il contenuto è protetto!!